Diplomazia culturale e guerra fredda by Francesco Bello;

Diplomazia culturale e guerra fredda by Francesco Bello;

autore:Francesco, Bello; [Bello, Francesco ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Fuori collana
ISBN: 9788815356826
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2020-08-15T00:00:00+00:00


Le parole di Schlesinger trovarono eco nell’intervento di La Malfa, il quale, rivolgendosi proprio allo special assistant e ad Acheson, lanciò l’idea di un’internazionale democratica, da concepire sul modello del Comintern sovietico, che, nei mesi successivi, sarà oggetto di dibattito a Washington tra gli uomini della Nuova Frontiera.

Perché non creare contro l’internazionale comunista, un’Internazionale Democratica, in altri termini, un movimento democratico di sinistra internazionale? Perché non riunire sotto la stessa organizzazione i democratici americani, i socialisti, i cattolici di sinistra, i radicali, gli algerini di sinistra, i democratici tunisini, gli uomini del Partito popolare indiano? […] È stato detto che il partito democratico americano, che dovrebbe essere l’avamposto di tale organizzazione, non ha la struttura di un partito in senso europeo. Ma se questo partito manca di una tale organizzazione, allora questa deve essere creata, specialmente per mantenere i contatti esterni, se vogliamo combattere i comunisti ad armi pari e rimanere nell’alveo del patrimonio ideologico della democrazia[98].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.